Ferretti & Co SA è specializzata nella ricerca perdite e per le prove di tenuta delle canalizzazioni.
Tutti gli impianti di scarico delle acque devono essere realizzati in modo stagnante e garantiti per l’intera durata di utilizzo. È necessario verificare regolarmente la funzionalità, la sicurezza e la tenuta stagna degli impianti, sia pubblici che privati, e rispettare le normative locali sulle zone di protezione delle acque sotterranee.
La non conformità alla tenuta stagna delle tubazioni di scarico può produrre conseguenze di ampia portata. Le perdite di liquami possono mettere a rischio le falde acquifere.
Generalmente le ispezioni visive e video non sono abbastanza per assicurare la tenuta stagna delle canalizzazioni. I punti di perdita non sono facilmente individuabili solo con l’ispezione visiva, specialmente nei pressi dei raccordi dei tubi. A volte i difetti visibili potrebbero non derivare in perdite, pertanto sono indispensabili test di tenuta. Queste prove sono particolarmente importanti quando la canalizzazione si trova al di sotto del livello delle acque sotterranee, e devono essere eseguite con criterio, affidabilità e professionalità.
Grazie alle nostre moderne telecamere, individuiamo facilmente le aree danneggiate e controlliamo le condizioni con dettagliate informazioni. La normativa federale che regola la protezione delle acque richiede ai gestori dei sistemi di scarico di mantenere le condotte e garantirne l’integrità e il corretto funzionamento.
Per le ispezioni periodiche, i tecnici della Ferretti & Co SA utilizzano telecamere a colori che vengono inserite nei tubi tramite apposite aste, adatte per diametri compresi tra i 28 e i 100 mm. Per tubi con diametri superiori ai 100 mm, viene impiegato un carrello telecomandato con testa rotante. Tutte le telecamere sono dotate di trasmettitori di posizione che registrano l’avanzamento preciso dell’ispezione. I video e i dati vengono trasmessi tramite cavo al monitor del veicolo di ispezione, il cavo funge inoltre da metro per misurare le distanze. Le registrazioni vengono digitalizzate e i dati raccolti vengono elaborati in un dettagliato rapporto con immagini a colori, che può essere salvato su DVD o inviato in formato elettronico.